giovedì 28 febbraio 2008

Innovazione


Secondo la Commissione europea Microsoft non ha rispettato le norme antitrust e le sanzioni già imposte entro le date previste. E parte una multa da 899 milioni di euro.

L'accusa è di aver perseverato nel suo atteggiamento di chiusura rispetto ai prodotti di altri piccoli e grandi gruppi informatici.

L'altro giorno discutevo con un collega di Microsoft proprio sui temi legati all'innovazione e all'importanza che avrebbe avuto l'azienda di Redmond nello sviluppo e diffusione dell'informatica di massa. Sosteneva che un merito da riconoscere alla sua aziende era di aver promosso lo sviluppo della società dell'informazione.
Sono esattamente su posizioni opposte. Trovo che una delle maggiori critiche che si possano fare ad un modello di diffusione della conoscenza basato su licenze "chiuse" sia proprio impedire la libera espressione e il libero sviluppo di quanti potrebbero partire da quanto già realizzato per migliorarlo.
Un giorno ho sentito questa frase: "se io e te abbiamo una mela ciascuno e ce la scambiamo rimaniamo con una mela a testa, ma se io ho un'idea e tu un'altra e ce le scambiamo abbiamo due idee a testa".

Nessun commento: