lunedì 25 febbraio 2008

Proviamoci

Affronto questa esperienza mettendo in gioco due mie passioni: me stesso e gli altri. Il titolo di questo blog inidivdua il filo conduttore attraverso il quale mi piacerebbe contribuire ad un dibattito che reputo molto importante. Lo sviluppo tecnologico ha, tra gli altri, il grande merito di aver reso ancora più evidente la frattura tra l'apparenza di un mondo sempre più omologante (qualc'uno avrebbe detto ad una dimensione) e una realtà fatta di individui di passioni e di diversità.

Il senso vero di questo mio sforzo è efficacemente riassunto da queste parole di Pietro Barcellona:

"La comunicazione con l'altro come base necessaria della conferma della mia identità può aprire la via ad una diversa forma dello stare insieme. Il riconoscimento del diverso, dell'altro non è un lusso né un'opera di carità, ma l'acquisita consapevolezza che io non posso dar forma alla mia identità senza istituire la differenza dell'altro e custodirla come una necessità vitale. Questo è il problema della ricerca di un terreno comune oltre l'astrazione mutilante dell'universalimso giuridico e dell'economia monetaria."

Il blog (libertà digitale) quindi come momento di contatto con gli altri e moltiplicatore delle differenze per sottrarsi all'omologazione dello scambio monetario e dei consumi a favore dello spazio degli individui e delle libertà.

Vi aspetto.

1 commento:

Piccini Alberto ha detto...

Benvenuro in Blogger!

:-)

Ciao, Alberto